Panico da investitori? Niente paura, la call di 42 Accelerator scade il 15.7

Cosimo e io, in collaborazione con Andrea Basso, Alberto Giusti, Enrico Cattaneo e Marco Fontebasso, un formidabile team di imprenditori e business angels, abbiamo il piacere di annunciare l’apertura della call-for-application di 42Accelerator,

42Accelerator investe in progetti di innovazione startup early-stage, e li sostiene nella validazione del modello di business, in modo che crescano al massimo della velocità, con il minore spreco di risorse.

5 PERCHE’

Trasferiamo in questo progetto 5 valori che abbiamo appreso lungo la nostra strada. Ci hai seguito fin qui, e vorrei metterli prima di tutto a tua disposizione:

  1. il successo di un progetto imprenditoriale innovativo non si costruisce a tentoni: per validare velocemente il modello di business, è necessario adottare un approccio sperimentale strutturato, evidence-based, che procede attraverso risultati misurabili in modo oggettivo, traguardi ravvicinati e un confronto costante con il mercato;
  2. il dialogo con gli investitori non deve precedere, né sostituire, quello con il mercato: forzare una dinamica diversa porta solo entrambe le parti a sprecare tempo e risorse preziose;
  3. l’investitore non è un bancomat: il sostegno finanziario è necessario ma non sufficiente, e si rivela inutile se gli imprenditori non hanno le competenze necessarie per amministralo e rendicontarlo sulla base di metriche oggettive.
  4. fare startup è una maratona, non uno sprint, e la strada si traccia di giorno in giorno: arriva alla fine chi ha l’abilità di amministrare le energie, e il rischio di disperderle, in modo strategico, senza perdere mai l’impulso all’esplorazione e scoperta della strada migliore da percorrere. Quest’abilità si può acquisire, perché…
  5. nessuno parte mai preparato a sufficienza per affrontare la sfida dell’innovazione: la differenza è data dalla capacità d’apprendere, il più possibile, lungo il percorso. Serve disciplina per apprendere dai clienti, umiltà per apprendere da chi ha più esperienza, e coraggio per apprendere da chi non ne ha affatto.

IL TEAM

42Accelerator è prima di tutto un team di imprenditori e business angels, che non vedono l’ora di spendersi in prima linea nella vertiginosa quotidianità di altri imprenditori, qui in via Mantova 36, per trasferire loro la capacità di accelerare, per connetterli al mercato degli early adopters, a ad una vasta rete di investitori italiani e internazionali.

IL NOSTRO AIUTO, E IL TUO

Se hai anche tu un progetto di innovazione startup early-stage, e ce la stai mettendo tutta per farlo crescere, allora saremmo felici di sostenerti: la call-for-projects scade il 15 luglio, e il programma di accelerazione inizia a settembre 2015. Trovi tutte le informazioni sul sito, e se ne manca qualcuna, scrivici!

Apply

Se non è così, chiediamo il tuo aiuto perché quest’opportunità passi attraverso la tua rete, e raggiunga anche chi non conosciamo: accetteremo massimo 6 progetti, e vorremmo sceglierli bene, dando a tutti una possibilità di emergere.

GRAZIE!!